• Pantelleria
    Alla scoperta di Pantelleria
  • Pantelleria
    Alla scoperta di Pantelleria
  • Pantelleria
    Alla scoperta di Pantelleria

Cosa vedere

Pantelleria è un’isola siciliana situata al centro del Canale di Sicilia. La posizione geografica e la ricchezza del territorio hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua storia: l’hanno resa un immenso patrimonio di biodiversità ma anche luogo di accoglienza dei popoli del Mediterraneo. 

Ecco alcune idee di cosa vedere tra le tante meraviglie di Pantelleria.


Prevention

Cosa fare

Non limitatevi a un’oziosa e rigenerante vacanza al mare, ma concedetevi tempo per conoscere l’isola attraverso la sua natura, la sua storia e le sue tradizioni. Il tratto caratteristico di Pantelleria è l’elemento agricolo: in particolare la piana della Ghirlanda, la valle di Monastero e l’altopiano di Mueggen, l’isola nell’isola, tre luoghi dominati dalla bellezza delle coltivazioni della vite.   

Nessuna vacanza a Pantelleria può dirsi completa senza aver fatto almeno un giro dell’isola in barca o un’escursione nell’entroterra che permetta di conoscere a pieno le meraviglie di questo territorio. Per gli amanti dell’archeologia, del trekking fra i sentieri naturalistici, per i buon gustai con i tour enogastronomici, per coloro che non rinunciano ad un giro in barca o ad un’immersione, diciamo che escursioni a Pantelleria ce ne sono per tutti i gusti.


Prevention

Cosa mangiare

La cucina pantesca è di terra e di mare, profumata di erbe aromatiche. Da non perdere i ravioli amari di ricotta e menta, il coniglio e la ricciola alla pantesca, i tipici granchi di scogliera, la caponata e la cuccurummà, frittura di zucchine degli orti. 


produttori dei capperi di Pantelleria sono associati in cooperativa che ne tutela la qualità, insignita del marchio Igp.

Pantelleria conserva sapori intensi uniti a profumi dolci: gli straordinari mustazzoli di miele, semola, aromi e spezie, il complesso cuscus di pesce e verdure, la morbida tumma (formaggio fresco tipico), il potente, sorprendente e ormai raro, sangunazzu (sanguinaccio) e infine l’armonioso e seducente Passito.


Prevention

Rif. Manila Foresti | Cell. +39 349 4454238 | Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Khaddiuggia, 14 - 91017 - Pantelleria (Tp) - Italy

Copyright 2018 | Designed & Developed by WebMarketingPlanners
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.
Cookie policy - Privacy policy